eventuali conseguenze del monorene chirurgico

leggo la vostra rubrica e vi faccio i complimenti per le risposte rassicuranti e soddisfacenti che date a noi genitori, a volte impauriti.vorrei raccontare la mia situazione e chiedervi un parere:ho una bimba di 5 anni nata con un rene multicistico, asportato all'età di 2 anni e mezzo (+ per mie paure che per consigli medici, in quanto temevo una "trasformazione" del rene multicistico in qualcos'altro); all'età di 3 e mezzo è stata sottoposta di nuovo ad un intervento (non collegato al monorene, ma per ernia inguinale bilaterale) la bimba non sembra aver riscontrato paure o particolari stati d'ansia, è come tutte le sue coetanee, sono io che a dire il vero, dal momento che si stanno avvicinando i controlli, comincio ad interrogarmi: cosa mi devo aspettare dalla sua vita, la sua alimentazione deve essere controllata? premetto che il suo unico rene è ipertrofico, non sembra soffrire di infezioni.potrà avere dei figli, soffrirà di ipertensione? grazie e spero possiate tranquilizzarmi + di quello che già sono. saluti
Risposta del medico
Dr. Laura Ferraro
Specialista in Nefrologia
non deve avere preoccupazioni di alcun tipo, l'alimentazione è libera, non è motivo di sterilità nè di ipertensione
Risposto il: 23 Gennaio 2012