Quali sono i rischi per chi è monorene congenito?

Sono monorene dalla nascita, ho 43 anni, faccio un lavoro dove spreco molta energia. Sono sempre in mezzo alla strada con scooter o macchina cioè faccio il portalettere. Volevo chiedere se nuoce all'unico rene che ho, causa la fatica che faccio, ed inoltre posso avere degli esoneri. Grazie per la vostra gentilezza e arrivederci.

Risposta del medico
Specialista in Urologia

La condizione di monorene congenito non comporta alcun problema dal punto di vista funzionale, poiché il rene unico è certamente in grado di supplire al 100%. Il rischio teorico è che qualsiasi causa in grado di danneggiare gravemente il rene unico (traumi, tumore) non troverebbe il rene controlaterale di riserva. Non ci pare che questo possa di per sè imporre uno stile di vita "di risparmio" in attesa di circostanze che hanno tutto sommato una probabilità molto bassa di manifestarsi.

Risposto il: 03 Marzo 2017