Barba a chiazze a 25 anni

Salve a tutti vi scrivo per una condizione riguardante la mia barba. Innanzitutto inizio a premettere che ho 25 anni a settembre ne faccio 26. La mia barba non cresce su tutto il viso ma cresce su tutto il collo diciamo le basette e arriva fino circa a metà guance anche di meno e poi mi crescono i baffi. La mia barba non è particolarmente dura ma è riccia ed è morbida inoltre io la faccio crescere sempre per circa 3/5 mesi e poi la rado ma mai a 0 diciamo che la accorcio col rasoio elettrico. Inoltre la crescita non è proprio veloce ma nesnche lenta diciamo che per avere una barba bella folta devo aspettare almeno circa 1 mese. Inoltre una volta non lo rasata per ben 8 mesi e ho constatato che più di una certa lunghezza e misura non cresce (diciamo la crescita si arresta più o meno dopo 3 mesi e non diventa un barba molto lunga e voluminosa ma solo folta e lunghetta). Questo sin da quando mi è inziata a crescere la barba che però non ricordo con precisione a che età. Il problema è che c'è un aerea proprio sotto al mento in cui la barba NON MI È MAI CRESCIUTA, cioè non è che mi è cresciuta e poi non mi è cresciuta più, non mi è proprio mai cresciuta idem per altre due zone sul collo più piccole in cui la barba è meno folta anche se col tempo sembrano infoltirsi e iniziare a crescere. Volevo sapere se si tratta lo stesso di alopecia areata anche se la barba non vi è mai cresciuta (mi pare di aver capito che tale patologia premette che la barba ci fosse e poi non cresca più per un tot periodo di tempo) oppure potrebbe esserlo (aggiungo inoltre che ho cercato di vedere quanto più possibile se ci fosse comunque presenza di peli a occhio nudo e ce ne sono diversi mi pare anche se in maniera molto corta so che per vedere se ci sono i follicoli piliferi è necessario un microscopio del dermatologo) e nel caso visto che ormai ho 25 anni sull orla dei 26 possa nascondere altre patologie autoimmuni. Aggiungo inoltre che non soffro e non ho mai sofferto di alopecia di alcuna specie ai capelli anzi ho una ricrescita molto veloce e folta tant'è che avrei bisogno di andare dal barbiere ogni 15 giorni, a differenza della barba dove però risottolineo ho sempre avuto in questo modo. Grazie mille buona giornata.

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Può trattarsi di un'area priva di peli (non tutti hanno i peli distribuiti regolarmente). Se è così non c'è nulla che possa fare. Le consiglio comunque di consultare un dermatologo a lei vicino. Cordialità

Risposto il: 06 Aprile 2020