Barba poco folta e macchie sul viso

Salve, sono un ragazzo di quasi 24 anni, alto 1,70 m, peso 57 kg e vengo da Napoli. Ho sempre avuto una barba poco folta e sarebbe mia intenzione cercare di riempire alcune zone vuote o con poca peluria, poiché mi sento a disagio nella mia situazione attuale. La mia pelle è molto chiara e da 2-3 anni circa si sono manifestati alcuni brufoli e macchie rosse sulla faccia. Inoltre, ho alopecia seborroica e quindi ho avuto precedenti esperienze con il minoxidil al 2% per circa 8 mesi e poi successivamente sospeso. Aggiungo che durante la terapia con il suddetto farmaco, saltuariamente soffrivo di prurito e bruciore sul cuoio capelluto. Avevo letto di una terapia a base di minoxidil al 5% (rogaine foam) applicabile sotto forma di schiuma nelle aree in cui la barba è poco folta e mi chiedevo se fosse possibile nel mio caso usarla. Ringrazio in anticipo.
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia
Una barba un po' rada è un fattore geneticamente determinato. Il minoxidil in schiuma è uguale a quello in lozione cambia solo la formulazione, fa crescere una peluria riempitiva ma non barba. Andrebbe usato tutta la vita. Nel viso non è consigliabile, soprattutto se soffre di follicolite. Cordiali saluti Dott.ssa Sonia Devillanova
Risposto il: 13 Ottobre 2016