Macchie rosse sul viso

Salve sono una ragazza di 20 anni che ha bisogno di un parere/consiglio da un/a dermatologo/a esperto/a. Praticamente in questo periodo sto avendo uno sfogo di bugni in viso e non appena diventano maturi (bianchi), li schiaccio. Noto però che in seguito mi rimane sulla pelle una specie di macchia rossa..non una crosta, sembra pelle stessa ma arrossata, come una mini cicatrice. Vorrei sapere come poter eliminare totalmente queste macchie rosse dal viso, grazie

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...)

Il consiglio é di non schiacciare le lesioni e di sottoporsi ad una visita dermatologica per ricevere una diagnosi e una terapia che le consenta di non avere più la comparsa di ciò che lei schiaccia. Le macchie che lei descrive sono probabilmente esiti cicatriziali superficiali. Il rossore tende spesso ad attenuarsi nel tempo (12-18 mesi). Quelli che restano evidenti possono in genere essere trattati con laser vascolare. Fotoprotezione SPF 50+ da usare sempre, anche in inverno. Cordiali saluti. Studio Medico Serini, dermatologo milano

Risposto il: 28 Settembre 2018