Base del 5° metatarso: che fare?

dopo la rimozione della vite di osteosintesi del v metatarso si e fratturata la testa della base dell,osso .chi mi consiglia di toglierla e rimodellare l,osso,chi me lo sconsiglia perche non risolverebbe il mio dolore persistente piede polpaccio e mi consiglia un ciclo di infiltrazioni.non so cosa fare e sono alquanto stanca visto che e un anno e mezzo che va avanti la cosa senza mai certezze:frattura ,ritardo di consolidamento ,pseudoartrosi, sintesi,intolleranza alla vite rimozione vite ,intolleranza ai punti interni di sutura e sempre dolore alla cicatrice,allo snodo della caviglia e dolore che sale facendo pulsare la gamba.risolvo qualcosa facendo l,intervento per rimuovere la calcificazione o peggioro le cose? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Cara amica, la rimozione dei mezzi di sintesi è sempre consigliata dal medico. Spetta poi al paziente la decisione se operarsi o no. Il mio consiglio è che bisogna sempre rimuovere i mezzi di sintesi che hanno consentito la guarigione. Magari durante il tempo chirurgico di rimozione si può procedere ad una correzione delle complicazioni avvenute nel percorso di guarigione della frattura. La cosa peggiore da fare è lasciare tutto così ed aspettare !!! AUguri Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 08 Febbraio 2011