basta afre un pò d'attenzione

Buongiorno,mio nonno è in cura per il morbo di Parkinson da diversi anni e la terapia con il levodopa (Madopar) sembra funzionare. Avendo perso peso negli ultimi mesi gli sono state prescritte delle iniezioni di BENEXOL (dosaggio alto) due volte alla settimana per sei mesi. Leggendo nel foglietto illustrativo ci siamo accorti che il Benexol può antagonizzare l'effetto terapeutico del Levodopa. E' meglio consultare un altro medico e cercare una terapia alternativa al Benexol? Oppure possiamo star tranquilli e procedere con le iniezioni?Vi ringrazio anticipatamente per la cortese risposta.Chiara
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
E' vero che,tra gli ingredienti del Benexol c'è anche la vitB6 che, ad alte dosi, può indurre l'azione di un enzima, la dopadecarbossilasi, che riduce la concentrazione di ldopa realmente assunta nel cervello. Però, per ovviare al problema, è sufficiente tenere lontane le somministrazioni di Benexol e Madopar (bastano 3-4 ore di distanza l'una dall'altra). Inoltre le vitamine del gruppo B fanno bene ai pazienti parkinsoniani per altri motivi. Sareste davvero così cattivi da cambiare il vostro bravo neurologo per così poco? Saluti
Risposto il: 22 Settembre 2011