Salve dottore il mio problema è questo.basta un

salve dottore il mio problema è questo.basta un pensiero a scatenare le cosidette 'farfalle nella pancia', di seguito tachicardia e assieme fenomeni extrasistolici. premetto che sono soggetto ad attacchi di panico. ho fatto tutti gli esami(ecg-eco-prova sforzo-holter-esami del sangue) che escludono una patologia cardiaca(il dottore mi ha detto il suo cuore è fisiologicamente sano). feccio un lavoro che mi porta a parlare davanti a molte persone e in quei casi il mio cuore inizia a dare i numeri compremettendo seriamente il mio operato. la mia domanda è la seguente: quando un cuore è fisiologicamente sano, c'è da preoccuparsi? se questi sintomi persistono devo pensare di cambiare lavoro? posso assumere qualche medicinale prima di parlare in pubblico o di situazioni che mi provocano questi effetti? ultimamente avverto fenomeni di reflusso, ho fatto una gastroscopia che è risultata nella norma....c'è qualche altro esame diagnostico per valutare magari un ernia iatale? uno stato d'ansia cosi permanente puo provocare a lungo andare problemi organici seri? le chiedo scusa per il dilungamento e le auguro buon lavoro.
Risposta del medico
Paginemediche
I sintomi mi sembrano di natura ansiosa. Prima di cambiare lavoro proverei, dopo averne discusso con il suo medico di fiducia, ad assumere un po’ di ansiolitico o un pizzico di betabloccante. Per esempio Metoprololo un quarto di c al mattino ed eventualmente alla sera.
Risposto il: 27 Novembre 2006