Battito accelerato improvvisamente

Salve, sono un ragazzo di 20 anni, sono alto 170 cm e peso 66 kg. Premetto di godere di buona salute. Ciò che vi racconto è successo all'improvviso, ho accusato un battito accelerato del cuore e a momenti pensavo di svenire o di avere un infarto, vampate di caldo, brividi, debolezza, nausea e vertigini. Ultimi episodio ieri, durante un rapporto con la mia fidanzata ho accusato nuovamente battito accelerato, vampate di caldo, debolezza e nausea. A volte mi sveglio di notte con vampate di caldo e faccio fatica a riaddormentarmi. Ogni giorno vivo con questo pensiero, spero mi date un aiuto, grazie!

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile sig.re, sicuramente vi è una componente emotiva che fa persistere il fastidio e lo fa durare più a lungo. Comunque sarà opportuno controllare la sua pressione arteriosa a riposo e possibilmente quando le vengono le crisi di tachicardia. Sarà inoltre importante verificare il numero dei battiti per minuto, se nonostante accelerati conservano ritmicità. Quindi questi dati riferirli al medico curante, che dopo averla visitata, potrà stabilire se vi è la necessità di un consulto cardiologico. prof Luigi Iorio

Risposto il: 26 Gennaio 2017