epigastralgia e attacchi di panico

buongiorno,vivo all'estero temporaneamente,e recentemente ho iniziato a soffrire di attacchi di panico.il primo episodio risale e due mesi fa,una giornata tranquilla,improvvisamente sento un malessere fisico,senso di vertigine,svenimenti,dolori allo stomaco e pressione bassa. in ospedale mi è stata diagnosticata un infezione all'apparato digerente che si irradiava alle vie respiratorie. il mio medico in italia mi ha detto invece che ho avuto un attacco di panico. dopo quell'episodio ho iniziato a prendere regolarmente le xanax,sino a sabato scorso. ho infatti avuto un altro attacco di panico,iniziato dal niente,ho sentito tanto caldo improvvisamente,vertigini,mi si annebbiava la vista e sentivo il battito molto accelerato. è venuto un medico a casa,mi ha controllato il battito,regolare,70 battiti al minuto,la pressione 70/120,stomaco a posto,fisicamente mi ha detto che sto bene,e il tutto è causato dallo stress. mi ha dato delle pastiglie,stablon,3 al giorno. ho iniziato a prenderle il pomeriggio stesso,ma la mattina dopo ho avuto un altro attacco,non dormo la notte,mi è ritornato il ciclo nonostante stia prendendo regolarmente la pillola e sarebbe dovuto arrivarmi la settimana prossima.continuo a sentire un malessere fisico piu' che mentale,sento il battito accelerato ed è come se rimbombasse nel petto,lo sento nello stomaco,in gola,in tutto il torace,ogni tanto sento dei dolori al petto e ho la sensazione che internamente tremi tutto.ho smesso di fumare la settimana scorsa,e sento come se avessi nel petto una palla pesante che mi schiaccia e mi impedisce di respirare bene. tutti dicono che fisicamente sto bene,che è solo una fissazione mentale,ma io sento male fisicamente...ho paura che sia qualcosa di piu' serio che tutti trascurano,tra 15 giorni saro' in italia e faro' tutte le cure necessarie,ma nel frattempo vorrei sentire un vostro parere in merito.
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale
Un senso di peso o un dolore allo stomaco e'un sintomo frequente in corso di un attacco di panico o di uno stato ansioso,cmq va sempre indagato con indagini strumentali specifici ,prima di essere attribuito a tali patologie. Quando rientra in Italia e' importante sottorsi almeno ad una visita medica accurata,rivolgendosi al suo medico curante trovera' i consigli utili per risolvere il suo problema;nel frattempo cerchi di non preoccuparsi e vivere con serenita'. Cordiali saluti
Risposto il: 24 Aprile 2012