BCAA

Salve vi ho scritto perché volevo avere informazioni relative all'eventuale somministrazione di bcaa(amminoacidi ramificati) per la precisione della marca volchem e si chiamano volamin che mi ha consigliato di prendere il mio personal-trainer che mi segue in palestra. Mi ha detto che per farmi recuperare meglio dallo sforzo fisico e far incrementare nello stesso tempo la propria massa muscolare la cosiddetta massa magra ho bisogno di integrare la mia alimentazione e non sostituirla con gli amminoacidi ramificati. La mia alimentazione è ottima (6 pasti in media) ma lui dice che va integrata per la crescita muscolare. Ora io vi scrivo perché navigando su internet ho letto pareri discordanti alcuni positivi e concordi a quello che mi ha detto il personal trainer altri invece discordanti che parlano di problemi al fegato cuore impotenza e addirittura di causa di malattie degenerative come sla. Dov'è la verità? Certo di un vostro riscontro attendo vostre notizie. Per eventuali chiarimenti vi lascio anche il mio numero di cellulare: 377-4243005.Grazie a presto.
Risposta del medico
Dr. Giovanni Staffilano
Specialista in Medicina dello sport

Carissimo la corretta assunzione di BCAA non crea alcun problema salvo che la prescrizione venga fatta da personale non medico che chiaramente non può sapere il dosaggio per Lei. La invito a provvedere a tal fine..

Risposto il: 22 Aprile 2014