CPK maggiore di 1800

In seguito a un esame del sangue è risultato che il mio valore del cpk fosse > di 1800. Riassumo in breve in modo schematico tutte le informazioni che potrebbero essere di rilievo. Anno 2016: esame del sangue di controllo (odio gli aghi non ne faccio spesso) colesterolo un pò alto (230) cerco di seguire una dieta per farlo diminuire (ho preso per 2 anni il danacol). Anno 2018 (MAGGIO:) in seguito a sangue trovato nelle feci mi reco dal dottore, la diagnosi è emorroidi interne e faccio una cura e una dieta molto in bianco. (LUGLIO:) Dopo un mese dal termine di questa cura eseguo un esame del sangue completo dove risulta il valore del cpk a più di 1800. Il medico mi manda subito al pronto soccorso dove mi fanno un elettrocardiogramma (tutto bene) e un altro esame del sangue (a distanza di una settimana il valore del cpk è a 221). Premetto che sono uno sportivo la sera prima di entrambi gli ultimi 2 esami del sangue ho corso per 15 km circa. Prima dell'esame dove il valore era 1800 non ho preso ne integratori ne niente, seguivo però una dieta molto proteica. La prima dottoressa si è molto concentrata sulla dieta. La seconda (all'ospedale) sul fatto che avessi subito traumi muscolari, ma lo escludo). La terza mi ha detto di riposarmi una settimana e di rifare l'esame per il cpk. Ho prenotato una visita dal cardiologo, con ECG sotto sforzo, a metà settembre (prima non c'era). A fine agosto inizio la preparazione, ma anche ad agosto avevo intenzione di allenarmi... Accetto qualsiasi tipo di consiglio: - arrivato alla soglia dei 40 anni conviene farmi seguire da qualche medico in particolare? (L'ECG sotto sforzo lo faccio tutti gli anni per l'idoneità sportiva, mai avuto problemi, inoltre battiti al minuto intorno ai 60, pressione perfetta) - in attesa della visita col cardiologo mi alleno? - prendere BCAA o altri integratori può aiutare o meglio evitare?

Risposta del medico
Dr. Vincenzo Siragusa
Specialista in Cardiologia

Il CPK é un enzimi muscolare... Valori così alti possono aversi dopo allenamenti pesanti o rabdomiolisi... Le punture muscolari possono elevare il CPK ma non a livelli così alti... Altro caso puo' aversi dopo uso di statine, farmaci per l'ipercolesterolemia... Faccia il prelievo dopo congruo periodo di riposo

Risposto il: 28 Agosto 2018