Benefici dell'olio di cocco

Ho comprato dell'olio di cocco biologico perché ho letto che pare faccia bene al cervello, riduce il colesterolo e fa dimagrire. Mia madre è molto anziana e ha turbe cognitive e voglio provare questo olio. Io ho il colesterolo alto e vorrei dimagrire. Ho però letto, che, essendo un grasso saturo, non fa affatto bene per il colesterolo. Qual è la verità? Grazie

Risposta del medico
Dr. Francesco Marcaletti
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione

Buonasera, cercherò di dare una risposta il più esaustiva possibile alle sue domande. Posso dirle con certezza che non esiste alcun alimento che porti a dimagrimento, per cui l'olio di cocco non fa eccezione.
Ciò che invece ha letto in merito all'aumento del colesterolo è esatto, numerosi studi scientifici hanno infatti dimostrato che un consumo elevato di grassi saturi va ad aumentare i valori di colesterolo e trigliceridi del sangue, fattori che incrementano il rischio di insorgenza di patologie cardiovascolari.
Per quanto riguarda invece i possibili benefici sul sistema nervoso, non mi sento di esprimere un parere, in quanto andrebbero analizzate nel dettaglio le ricerche scientifiche in merito. Saluti. Dott. Francesco Marcaletti Biologo nutrizionista

Risposto il: 04 Gennaio 2017