Benzodiazepine

Buonasera sono una ragazza di 36 anni che da quasi tre anni assume xanax 0.25 una al giorno e entact 10mg pr attacchi di panico e ansia forte.. Volevo chiedere come mai nonostante la terapia, ogni qualvolta ci sia una giornata o un momento particolare di spavento o troppo impegnata oppure una brutta notizia vado comunque in panico e devo prendere subito lo xanax anche se ora da un po' di tempo pian piano perché stavo bene lho scalato a mezza la mattina e mezza sera ed ho lasciato l entact a 10mg..perché il medico mi disse una volta che ti si cuce bene la terapia mantienila così.. All'inizio però lo xanax era tre volte al di poi pian piano lho scalato ma non riesco a toglierlo.. Grazie per la disponibilità

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

Le terapie per i disturbi d'ansia sono spesso molto efficaci e quella che lei assume, certamente adeguata, sembra svolgere il suo ruolo. Tuttavia non sempre si ottiene la completa risoluzione del problema, soprattutto se permangono le condizioni psicologiche che lo hanno generato. Le ragioni possono essere tante. A volte può essere utile un aggiustamento della terapia farmacologica, privilegiando comunque, come lei sta tentando di fare, la sospensione delle benzodiazepine (Xanax), decisamente poco utili a lungo termine. Più spesso è opportuno che la terapia farmacologica sia affiancata dalla psicoterapia, in particolare la cognitivo-comportamentale. Saluti.

Risposto il: 08 Novembre 2019