metabolismo epatico delle benzodiazepine

Voglio porre una domanda: le benzodiazepine sono epatotossiche? Dopo decenni di terapia, possono indurre danni epatici gravi? Io assumo, da qualche anno, 30 gocce di diazepam, circa, perchè sono abbastanza ansioso. L'uso non è giornaliero, ma intervallato da giorni di mancata assunzione. Attendo cordiale risposta. Grazie
Risposta del medico

Gentile utente,

   le benzodiazepine,pur non essendo direttamente epatotossiche,vengono metabolizzate a livello epatico e possono quindi contribuire ad aumentarne il carico di lavoro.

   Il fatto che lei le assuma saltuariamente è senza dubbio più positivo rispetto ad una assunzione continuativa.In tal modo infatti contribuisce a ridurre i possibili rischi di assuefazione.

Cordiali saluti

Piergiorgio Biondani

Risposto il: 14 Aprile 2012