Gravidanza e benzodiazepine

Buongiorno, io sto assumendo Lorazepam 1 mg e 10 mg di Zolpidem, vorrei intraprendere una gravidanza sto prendendo anche altri prodotti naturali come assiflora, griffonia... per diminuire il farmaco, sempre Lorazepam che prendevo prima, volevo chiedere siccome soffro di insonnia, vorrei sapere se posso sostituire il Zolpidem, perché só che le benzodiazepine per il feto non fanno proprio bene.

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

Non ci sono studi certi su effetti malformativi di BDZ sul primo trimestre. Peggio è per quelli che definisce prodotti naturali, che non hanno alcun controllo. Consiglio precauzionale: si ripulisca da tutti i farmaci e integratori. Poi cercate di avere un figlio. Capisco che sarà dura. Poi comincia ad essere di una certa età se primipara. Allora vada dal suo ginecologo e chieda consigli. Le auguro un meraviglioso figlio. Mi sappia dire. Saluti cordiali. Dr. Emanuele Orlandi.

Risposto il: 28 Novembre 2022