Deficit cognitivo da alcol e benzodiazepine

Salve. Sono stato un alcolista per 20 anni e ho abusato di benzodiazepine. Ora ho smesso di bere da qualche mese e seguo il piano terapeutico del mio psichiatra. Quando ho smesso di bere la mia memoria e la capacità di apprendimento erano buone, ora da qualche settimana la mia memoria a breve e lungo termine sono crollate. Soffro di depressione maggiore e ora sono in una fase molto intensa. Ho consultato 3 psichiatri perché sono ossessionato dalla possibilità di danni permanenti... anche se i medici dicono che é la mia ossessione stessa a causare questi problemi...visto che prima non li accusavo. Volevo sapere se una risonanza magnetica potrebbe confermare o dissipare le mie paure. Cordiatà
Risposta del medico
Specialista in Psichiatria
Una RMN non può essere tanto significativa quanto pensa. Abbia fede in chi la cura. Ciò di cui si lamenta è compatibile con aspetti depressivi e frequente in chi smette con l'alcol. In bocca al lupo e.... avanti
Risposto il: 15 Gennaio 2019