Berberina e fieno per il diabete

Buonasera, paziente con glicemia che oscilla sui 130-150 allergico alla metformina puo ricorrere al berberol e al fieno greco o ricorrere direttamente a altro antidiabetico come le sulfanil uree?.Da premettere.che nei mesi scrsi gia ha usato fieno e berberol e si è trovato bene cioè è riuscito a mantenere la.glicrmia entro i limiti 115 125 pero come nn ha seguito una corretta alimentazione...è ritornato ai livelii 130 - 140.Questo siccederebbe anche con le sulfanil uree?cioe comuque potrebbe aumetare la glicemia se.non sta attento con alimetazime

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Tutto non funziona adeguatamente se non ha un regime alimentare ed uno stile di vita corretto alle spalle. Le sulfaniluree sono farmaci che possono avere effetti collaterali, consiglio valutazione diabetologica

Risposto il: 30 Agosto 2018