Beta e ciclo

Salve gentilissimi, vi riscrivo. 50 giorni fa (il20/05) ho avuto un rapporto non protetto, ma lui è totalmente venuto fuori, da allora non ho avuto alcun rapporto. Per l'ansia 2h dopo ho preso il contraccettivo di emergenza, aspettavo il ciclo per il 25/05 e si è presentato il 23/05, scarso ma con solita durata di 6 giorni. Dopo 16 giorni dal rapporto ho fatto le beta sul sangue, esito: negative, pari a 0,5 (il minimo per essere incinte doveva essere di 5). Dopo 28 giorni dal rapporto ho fatto un test di farmacia con le prime urine del mattino, esito: negativo. Dopodichè mi è arrivato il secondo ciclo con 4 giorni di ritardo ma abbondate e con durata tutto come solito. Eppure ad oggi non mi sento tranquilla. Mi chiedo: e se fossi lo stesso rimasta incinta? Vi pare possibile io lo sia dopo i cicli e i test? Mi consigliereste sul da farsi? Devo fare altre verifiche o posso evitare ed escludere certamente una gravidanza, così da mettermi tranquilla? Ho da qualche giorno crampi dalla pancia e sono a 10 giorni dal prossimo ciclo.C'è ancora una qualche possibilità io possa essere rimasta incinta?

Risposta del medico

Gentile ragazza, in considerazione della corretta assunzione della pillola del giorno dopo, della negatività degli accertamenti effettuati, e del tempo trascorso dal momento del rapporto , con la comparsa di cicli sostanzialmente regolari, direi che, a bun senso, l'ipotesi di una gravidanza sia da escludere. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 09 Luglio 2020