Bevande detox

Salve, scrivo per avere chiarimenti riguardo un'azienda. La Natural Mojo crea "beveroni" e "detox". Secondo voi usare uno shaker di questi a colazione, o comunque in generale, è utile? È tanto che vorrei provarlo ma non sono mai convinta, vorrei avere un parere medico. Grazie in anticipo.

Risposta del medico
Dr. Francesco Marcaletti
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione

Buonasera, purtroppo non è facile dare una risposta chiara e lineare alla sua domanda, in quanto esistono una miriade di prodotti tutti differenti l'uno dall'altro. Inoltre, nella quasi totalità dei casi, mancano studi scientifici che ne comprovino gli effetti vantaggiosi promessi. Nella sua domanda non riesco a comprendere a quali effetti benefici si riferisca, però le posso confermare che un'alimentazione costruita e calibrata nei dettagli, vale di più di ogni integratore, soprattutto dei cosiddetti prodotti "detox" detossificanti.

Risposto il: 17 Luglio 2017