Bifosfonati - Effetti indesiderati

Gentile dottore, avendo avuto dei crolli vertebrali per osteoporosi nell’arco di sei anni, ho fatto punture di bifosfonati. L’ortopedico seguiva un ciclo (ad esempio due mesi sì e uno no e in estate sospendere. Ora, un altro ortopedico me le ha prescritte continuative (1 ogni 15 giorni). Ad evitare possibili patologie all’apparato digerente – in quanto soffro di colon irritabile – o andare incontro ad altri inconvenienti ,vorrei un suo parere al riguardo. Ho 73 anni e peso 55 Kg. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale

Grazie della sua richiesta. In verità per poterle dare una risposta precisa è indispensabile valutare il quadro generale del suo stato di salute, ad ogni modo ritengo che una cura con bifosfonati sia necessaria prendendo le opportune misure precauzionali. Auguri

Risposto il: 29 Ottobre 2020