Bilirubina diretta alta quasi a 3

Gentile dottore, scrivo per conto di mio papà, da circa due mesi ha bilirubina diretta e totale alta e relativo prurito, ha anche gamma gt alto e altri esami del fegato. Anche lipasi ed amilasi che per ora si sono abbassate. Mio papa non beve, npn fuma ed é magro. É uno scompensato cardiaco e ha la bpco cronica. Prende eliquis da 5, 2 volte al giprno, prende aldactone50 mg, prende congeacor 1,25 per due volte al giorno, poi lansoprazolo, e adenuric 80 una compressa al giorno. É stato ricoverato 15 giorni per questi valori sballati, hanno eseguito markes tumorali, ecografia e TAC, infine anche colangio rm tutto risultato essere negativo, ha solo colecisti dismorfica e un po di steatosi del fegato ma leggermente. Ora io sono angosciata perché gli esami sono uguali a prima e ha anche il prurito...Ora da circa due gg sta prendendo deursil 300...Ma non vedo migliorie. Vi prego aiutatemi a capire. Cosa può essere?
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale
Gentile signora per capire meglio bisognerebbe sapere i valori della bilirubina diretta e totale della GGT e della fosfatasi alcalina. In particolare vorrei conoscere i referti della TAC e della RNM. Perchè se questi esami dono negativi (no calcoli alla via biliare, non tumori) bisogna pensare ad altro. Se il cuore è scompensato potrebbe favorire un ristagno di sangue e quindi "ingolfare" il fegato e dare questi sintomi. Mi faccia sapere. Cordialmente Giorgio Gerunda (gerunda47@gmail.com).
Risposto il: 04 Febbraio 2019