Bilirubina e fosfatasi alcalina ù_:,,,m

Buonasera, ho ricevuto gli esami del sangue e ho i seguenti valori fuori dai paramenti di riferimenti:
- bilirubina totale a 1,6 mg/dL
- bilirubina diretta 0,6 mg/dL
- fosfatasi alcalina 38 U/L
- Batteri urine 179
Volevo chiederle se mi devo allarmare e chiedere urgentemente una visita al mio medico di base, se questi valori possono essere conseguenza di un'alimentazione errata e se posso nell'immediato fare qualcosa per non peggiorare la situazione.

Grazie mille

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Gentile signora verosimilmente si tratta della sindrome di Gilbert, che è una anomalia congenita a causa della quale il fegato non riesce a smaltire correttamente la bilirubina indiretta che si accumula nel sangue sotto sforzo o in corso di malattie di altro genere (anche l’influenza). Non si deve curare e non porta conseguenze. Cari saluti
Giorgio Gerunda

Risposto il: 30 Marzo 2022