Bilirubina Totale, Diretta e Indiretta fuori dai valori di riferimento

Buongiorno. Le scrivo gentilmente perché ho i livelli di bilirubina fuori dalla norma. Ho 17 anni e per il momento mi trovo in Messico. I medici hanno scartato l'epatite in tutte le sue forme. Non ho avuto pigmentazione, ma soltanto febbre (38°) la quale è sparita in due giorni. Inoltre nel mese di Marzo, ho avuto Febbre-tifoide. Adesso non trovo malessere. I valori che ha mostrato il mio profilo epatico sono stati: INDICATORE RISULTATO VA. RIFERIMENTO Bilirubina Totale 2,4 mg/dl 0,2 - 1,0 Bilirubina Diretta 0,90 mg/dl 0,0 - 0,25 Bilirubina Indiretta 1,50 0,2 - 0,8 Transaminasi glutammico ossalacetica 13,0 U/I 0,0- 37 Transaminasi glutammico piruvica 15,0 U/I 0,0-31 Proteine Totali 7,4 g/dl 5,5- 8,0 albumina sierica 5,0 g/dl 3,3- 5,0 Globulina 2,40 gr/dl 2,3-3,8 Rapporto Albumina-globulina 2,08 1,0-2,2 fosfatasi alcalina 131,0 U/i =< 483 gamma glutamil transpeptidasi 19,0 u/l 0,0- 65 Grazie di cuore.

Risposta del medico
Specialista in Medicina interna e Gastroenterologia

Buon pomeriggio gentile signorina dalla lettura di quanto lei scrive si rileva lieve iperbilirubinemia con aumento sia della quota diretta come di quella indiretta. Ovverosia aumento della bilirubina (prodotto di degradazione dei globuli rossi quando finiscono il loro ciclo vitale) totale, legata o meno a molecole di trasporto nel torrente circolatorio. L'iperbilirubinemia totale può dipendere da patologie ereditarie con anomalie nel metabolismo della bilirubina quali la sindrome di Rotor, di Dubin-Johnson, di Crigler-Najjar. Si tratta di patologie compatibili con la longevità e nel benessere. Potrebbe essere utile nel suo caso confrontare esami eseguiti per il passato. Buon cammino

Risposto il: 19 Luglio 2017