Bilirubina totale, diretta ed indiretta alta

Buongiorno gentilissimi dottori, sono una donna di 34 anni, ho effettuato delle analisi di controllo da cui è emerso che i valori riferiti alla bilirubina sono alti, ossia:
BILIRUBINA TOTALE 1,20
BILIRUBINA DIRETTA 0,42
BILIRUBINA INDIRETTA 0,78
Gli altri valori epatici sono nella norma
GOT (AST) 21
GPT (ALT) 20
GAMMA GT 14
AZOTEMIA 31
Così come tutto il resto, emocromo compreso.
Il medico mi ha detto di stare tranquilla e di ripetere le analisi tra un mesetto e che, in un quadro non alterato degli altri valori, quel valore alto della bilirubina non ha un significato patologico.
Tuttavia, da persona ansiosa quale sono, vorrei chiedere un ulteriore consulto.
Vi ringrazio in anticipo per la risposta

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Gentile Signora se non ha mai fatto esami in passato è difficile rispondere ed il suggerimento del suo medico è corretto. Comunque una ipotesi probabile è che lei sia affetta dalla sindrome di Gilbert, ovvero una anomalia congenita di nessuna importanza che comporta un aumento della bilirubina in presenza di stress. Quindi non si preoccupi per questa anomalia.
Gerunda

Risposto il: 13 Novembre 2023