Bilirubinemia alta in adolescente

Buonasera, 6 mesi fa il medico ha prescritto a mio figlio di 17 anni una serie di esami completi in quanto dovevamo controllare la ferritina e l'acido folico che solitamente rasentano il valore minimo. Premetto che mio figlio non beve e non fuma. Negli esami erano inseriti anche transaminasi alt (SGPT), transaminasi ast (SGOT), bilirubinemia totale e diretta, fosfatasi alcalina, gamma GT, CPK,ecc. A sorpresa aveva i valori della bilirubinemia totale di 1,88 e diretta 0,71 tutti gli altri erano ampiamente nei limiti. Abbiamo effettuato un'ecografia addominale completa, dalla quale tutto e' risultato nella norma. Abbiamo poi rifatto gli esami in questi giorni e i due valori sono rimasti comunque alterati, Bilirubinemia totale 1,77 e diretta 0,72. Nella formula leuococitaria ha i neutrofili abbassati 43,5% . Chiedo a cosa puo' essere dovuta questa alterazione dei valori e quali accertamenti ulteriori dobbiamo effettuare. grazie anticipatamente dell'attenzione.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

Probabilmente si tratta della cosiddetta Sindrome di Gilbert, una anomalia congenita, non preoccupante né grave, dovuta ad un deficit di passaggio della bilirubina nella cellula epatica. Talvolta può esservi ittero o subittero intermittente. Nessuna terapia. Cari saluti.

Risposto il: 04 Febbraio 2019