Biomunil e scompenso intestinale

Buongiorno, io prendo la pillola Lerna da due mesi, il 5 ottobre ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo. Da quattro giorni ho delle perdite simili ricotta e prurito interno intimo, cosa può essere? E poi da tre giorni assumo il Biomunil e ho dopo l'assunzione diarrea e mal di pancia. Può esser causa di effetti collaterali? Grazie mille in anticipo
Risposta del medico
Gentile ragazza, per quanto riguarda il primo quesito riguardante le perdite ed il prurito, potrebbe trattarsi di una candidosi, ma il sospetto va confermato con una visita ed eventualmente un tampone o un esame a fresco del secreto vaginale. Nel secondo caso la diarrea è contemplata fra i possibili effetti secondari del prodotto da lei assunto, anche se una correlazione temporale fra somministrazione di un farmaco e comparsa di sintomi non desiderati non sempre è indice di un nesso di causalità. In caso di persistenza del problema sarà senza dubbio utile contattare il suo medico curante per una visita di persona. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani
Risposto il: 13 Ottobre 2016