Buon giorno, vorrei sapere se lo scompenso

Buon giorno, vorrei sapere se lo scompenso ormonale in pre-menopausa (oramai da circa tre anni ho scompenso con il ciclo - ho 50 anni) può aumentare le extrasistole. Preciso che tutti i malesseri che avverto al cuore: extrasistole, tachicardie, bradicardie...sono sempre il relazione al periodo pre-durante e dopo ciclo. Quando salto il ciclo per un mese o due sto benissimo e non ho problemi. Preciso che nel 2005 ho avuto un episodio di BAV II di I° grado ritenuto però "binigno" e per il momento non da impianto di pace-maker. Faccio sempre holter delle 24 ore e ci sono sempre pause notture di circa 2 secondi..Chiedo: è possibile che gli ormoni sollecitano molto questi sintomi? La ringrazio cordialmente...sono da tre anni disperata senza soluzioni ne risposte. Grazie Marcassa Milca
Risposta del medico
Paginemediche
La menopausa può comportare squilibri ormonali che accentuano le aritmie tipo extrasistolico, non i blocchi (BAV). Le pause fino a 2 secondi non sono allarmanti.
Risposto il: 28 Marzo 2008