Biopsia Cin 1 focale Cin 2

Buongiorno, A marzo 2017 eseguo Pap test di screening della regione con risultati Lsil. Colposcopia successiva: negativa. Mi fanno ripetere Pap test dopo 6 mesi: lsil, Colposcopia successiva: negativa Ripeto Pap test dopo 6 mesi: asc-h, Colposcopia successiva : negativa Ripeto Pap test dopo 6 mesi: lsil, Colposcopia successiva: epitelio bianco sottile piatto; biopsia: CIN 1 focale CIN 2 (febbraio 2019) Mi propongono laservaporizzazione, ma il mio ginecologo la sconsiglia e mi indica come intervento (eventuale) una conizzazione oppure ripetere controlli a 4 mesi e monitorare la situazione. C’e Ancora possibilità di una regressione spontanea?posso attendere ancora per una conizzazione o rischio di peggiorare inutilmente una situazione che e’ destinata ad aggravarsi? Grazie mille

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia
Siamo ancora nell'ambito di una basso grado. Dunque una con una possibilità di regressione ancora alta. Tenga conto che il CIN 2 è una categoria non ben definita e molto spesso è da ascrivere anche essa al basso grado. Sono d'accordo con il suo ginecologo di monitorare la situazione ed eventualmete di intervenire con una conizzazione con ansa diatermica (LEEP)
Risposto il: 29 Marzo 2019