Lesione collo dell'utero H-SIL CIN 2

Buonasera, Ho eseguito un pap test risultato positivo con lesione squamosa di alto grado H-SIL, ho quindi fatto una colposcopia con biopsia con il seguente risultato: frammenti superficiali prevalentemente di esocervice con lesione intraepiteliale squamosa di alto grado (H-SIL/CIN 2). La ginecologa mi consiglia una diatermocoagulazione, avendo 27 anni ed essendo piccola la lesione, me lo consiglia anche lei o meglio una leep? Sono molto agitata. Grazie. Cordiali saluti

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia

Se la lesione è piccola e completammente visibile potrebbe essere trattata anche con una diatermogouagulazione profonda Personalmente preferisco l'escissione con ansa diatermica ( LEEP) per due motivi. 1) La lesione può interessare alcuni sfondati ghiandolari, in questo caso la ablazione di tessuto potrebbe non essere sufficente per eliminare tutta la lesione 2) Azione termica dell'ansa sul tessuto può risultare meno dannosa di una DCT profonda

Risposto il: 24 Maggio 2019