Sona stata sottoposta a conizzazione (cin iii) nel

Sona stata sottoposta a Conizzazione (CIN III) nel mese di ottobre 2001. Da allora eseguo costantemente i controlli di routine ed è tutto regolare. A maggio sono stata costretta a sospendere la pillola Securgin a causa di una lieve tromboflebite. La mia ginecologa mi sconsiglia l''inserimento della spirale ed ora temo la possibilità di una gravidanza, ma soprattutto di contrarre l''Hpv, avendo iniziato da poco a frequentare un nuovo compagno. Per ora mi sono astenuta da qualsiasi tipo di rapporto ma vorrei sapere cosa possiamo fare per verificare se c''è in lui questo Virus che mi verrebbe trasmesso e causerebbe ulteriori problemi. Il mio ultimo controllo (pap-test e Colposcopia) è risultato negativo e risale al 7 maggio; la sospensione della pillola risale al 20 maggio. Vorrei vivere serenamente la mia sessualità ma temo fortemente eventuali danni.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, la presenza di HPV in forma latente non è infettante. Al contrario, il condiloma florido è una malattia sessualmente trasmissibile. Pertanto, prima di iniziare ad avere rapporti sessuali senza metodi di barriera (il preservativo), è consigliabile escludere la presenza di condilomatosi florida del pene nel partner e valutare la guarigione delle lesioni trattate. Si affidi alle cure della sua ginecologa che è a conoscenza di tutti gli elementi necessari per consigliarla al meglio.
Risposto il: 20 Giugno 2003