biopsia linfonodi

Mi è stato consigliato, dopo esito PET-TAC, di sottoporre mia madre di anni 71, già sottoposta ad isterctomia e linfadenectomia per neoplasia dell'endometrio, ad intervento di asportazione linfonodo paraortico sospetto per patologia neoplastica.Presenti esiti fibrocalcifici del parenchima polmonare e nodulo calcifico 3mm in sede subpleurica. Vorrei saper se la malattia interessa anche la zona polmonare e conoscere i rischi dell'intervento. Grazie
Risposta del medico
Dr. MARCO TOMALINO
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio
é opportuno con un semplice intervento (eseguibile anche in anestesia locale) verificare lo stato del linfonodo per capire se vi è una metastasi; da quanto descritto non sembra esserci un interessamento polmonare trattandosi di un nodulo calcifico
Risposto il: 01 Febbraio 2008