progressione neoplastica

Salve sono in possesso del refarto della tac a cui si e' sottoposta mia madre, sono preaccupato, non riesco a capire la gravita' della situazione e vorrei dei chiarimenti sulla strada da seguire in futuro. tc torace addome senza e con mdc. Follow-up di ca mammario.In corrispondenza dei tessuti molli della parete toracica sin., in particolare a livello dei muscoli pettorali, si apprezza disomogeneo tessuto denso che mostra enhancement dopo mdc e si estende fino alla regione prossimale del braccio omolaterale, a ridosso dell'asse vascolare succlavio-ascellare. Si associa addensamento dei piani adiposi sottocutanei e presenza di linfonodi in sede ascellare omolaterale. In sede lobare superiore sin, in rapporto di stretta contiguita' con il mediastino, e' evidente tessuto disomogeneo che si estende fino in sede peri-ilare superiore omolaterale. Si associa addensamento del tessuto adiposo mediastinico con contestuali multipli e diffusi linfonodi aumentati di dimensioni ( diametro max di circa 16,5 mm) . Linfonodi sono evidenti anche a livello sovraclaveare, in sede laterocervicale ed in sede ilare sin. Minimo versamento pericardico in sede basale. Concomitano sfumati piccoli addensamenti parenchimali in sede lobare superiore sin ed ispessimento pleuro-scissurale omolaterale con sottile falda di versamento pleurico. Millimetrico nodulo e' evidente in corrispondenza del segmento medio-basale del lobo inferiore sin. Sottili strie fibrotiche e sfumata disventilazione sono evidenti a livello del lobo medio. Diametro traverso massimo dell'aorta ascendente di circa 37 mm. In corrispondenza del lobo sin del fegato e dell' VIII segmento epatico sono evidenti due lesioni focali delle dimensioni rispettivamente di 14 e 16 mm. Multiple formazioni ipodense di aspetto cistico si riconoscono nel contesto del parenchima epatico, la piu' grande delle quali di circa 3 cm in corrispondenza del VI segmento. Lieve dilatazione delle vie biliari intra ed extraepatiche. Non sono evidenti significativi alterazioni densitometriche di pancreas, reni, milza e surreni. Pregressa isteroannessiectomia. In sede otturatoria dx sono evidenti piccole formazioni isodense (linfonodi ? ) Multipli diffusi e piccoli linfonodi si riconoscono in sede mesenteriale , retroperitoneale lomboaortica e nel contesto del tessuto adiposo addominale. Falda di versamento in sede pelvica; sottile falda di versamento si apprezza in sede periepatica.Ha fatto la biopsia: carcinoma infiltrante!!Sono disperato! Non so che fare e soprattutto se si puo' fare ancora qualcosa, visto che siamo in presenza di una maledetta recidiva - non ho capito se ha colpito gli organi vitali, sono terrorizzato.Dalla tac leggo che ci sono delle onamalie in ogni parte del corpo, questo significa che la situazione e' ormai compromessa?Vi ringrazio anticipatamente, distinti saluti Antonio.
Risposta del medico
Prof.ssa Virginia Angela Cirolla
Specialista in Oncologia e Senologia
Gentile utente il referto TC di recente effettuazione depone per progressione di malattia neoplastica in diversi parenchimi che richiede ulteriore inquadramento oncologico con urgenza. Le aree di versamento denotano un processo metastatico ingravescente che impone l'urgenza ospedaliera per pianificare programmi terapeutici adeguati. Mi tenga informata www.studiomedicocirolla.it
Risposto il: 14 Agosto 2010