Biopsia pancreas: quale metodica?

A mio padre è stata riscontrata, mediante Tac e Rm, una lesione focale alla testa del pancreas. Sotto state fatte due biopsie, una in ecoendoscopia l'altra mediante CPRE, durante la quale è stato inserito stent biliare. Siccome il dato radiologico è fortemente suggestivo in senso neoplastico, mentre i due prelievi hanno dato esito negativo per neoplasia, due centri hanno entrambi proposto un terzo prelievo bioptico. Un centro ha proposto una EUS-FNA, l' altro invece una puntura percutanea ecoguidata. Al di là del caso specifico vorrei sapere che differenza c' è tra le due procedure in termini di rischiosità e di precisione diagnostica.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
In caso di lesioni pancreatiche si preferisce nettamente l'ecoendoscopia con FNA..ossia preievi. Indagine piu' accurata in assoluto per lo studio delle patologie pancreatiche. L'approccio radiologico percutaneo non viene generalmente considerato..se non in assenza di potere eseguire ecoendoscopia. Le linee guida sono in favore di questa metodica. Cordiali saluti
Risposto il: 25 Febbraio 2019