Biopsia prostatica eseguita per via trans-rettale

La mia domanda era inerente ai valori di psa quindi se era necessario fare per forza la transrettale.
Risposta del medico
Specialista in Urologia
Le biopsie prostatiche vengono oggi eseguite quasi esclusivamente per via esterna attraverso il perineo sotto guida ecografica. Ancorché eseguirle per via trans-rettale non sarebbe particolarmente pericoloso anche in caso di emorroidi (che si trovano ad un livello più esterno rispetto a dove viene eseguita la puntura bioptica), se si vuole si può tranquillamente evitare anche questo piccolo rischio.
Risposto il: 27 Settembre 2016