Intervento di STARR resezione rettale trans anale

come avviene un intervento di starr e quali conseguenze? e se nello stesso, si può correggere il prolasso alla vescica causato dal rettocele?grazie
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

 Cara Signora l'intervento di resezione rettale trans anale (STARR) consiste nel resecare il retto prolassato mediante l'utilizzo di una o più suturatrice meccanica (stapler) attraverso l'ano.Questo intervento viene applicato in pz selezionati che soffrono di ostruita defecazione.La vescica dislocata anteriormente dal rettocele puo' beneficiare del suddetto intervento,ma la correzione di un prolasso vescicale (cistocele) prevede altro tipo di intervento che però può essere eseguito in contemporanea con l'intervento di STARR.Cordiali Saluti

Risposto il: 17 Ottobre 2013