BIOSSIDAZIONE ACIDI GRASSI IN COSA CONSISTE

Buon giorno, a mia moglie Melania di anni 56, dopo due episodi ravvicinati di "rabdomiolisi" con valori dei CPK arrivati a 39.000.Sono stati fatti dei prelievi per cercare di capire la causa di questi episodi. La risposta e' "Biossidazione degli acidi grassi". Però non abbiamo ben capito di cosa si tratti e cosa fare per evitare che si ripetano questi episodiLa ringraziamo per la risposta e ci perdoni se abbiamo posto la domanda in brevi termini. Cordialmente Ruggero
Risposta del medico
Dr.ssa Roberta Madonna
Specialista in Biochimica clinica

SALVE, L'OSSIDAZIONE DEGLI ACIDI GRASSI E' UN PROCESSO METABOLICO ALTAMENTE PRODUTTIVO IN TERMINI ENERGETICI PER LE CELLULE DEL NOSTRO ORGANISMO.

I DIFETTI DEL METABOLISMO RIENTRANO TRA LE POSSIBILI CAUSE DI RABDOMIOLISI. RICORDI CHE ANCHE MOLTI FARMACI COME LE STATINE O ANTIBIOTICI MACROLIDI POSSONO CAUSARE O INCREMENTARE IL RISCHIO DI RABDOMIOLISI, COSI' COME L'ABUSO DI ALCOOL, SFORZI FISICI INTENSI ED ECCESSIVI.

NEGLI EPISODI DI RABDIOMIOLISI L'ECCESSO DI MIOGLOBINA, RILASCIATO A LIVELLO DEL SANGUE E FILTRATO ATTRAVERSO I RENI, PUO' COMPROMETTERE L'INTEGRITA' STRUTTURALE E  LA FUNZIONALITA' DEL RENE (CON POSSIBILE COMPARSA DI NECROSI TUBULARE ACUTA ED INSUFFICIENZA RENALE). CONSIGLIO DI PROVVEDERE AD UNA BUONA IDRATAZIONE, CONSUMANDO ADEGUATE QUANTITA' DI ACQUA.

CORDIALITA'. Dr ROBERTA MADONNA

Risposto il: 11 Marzo 2013