Bisogna completare

Salve dottore, molto spesso soffro di dolori di stomaco e di pancia: ho pancia gonfia, crampi addominali, diarrea, bruciori alla bocca dello stomaco, tutto ciò da più di 3 anni tanto che nel giro di pochi mesi ho perso 10 kg dato che cercavo di mangiare poco per paura di stare male. Ho fatto prick test per allergie alimentari e analisi della celiachia risultate negative. Più di un anno e mezzo fa ho avuto una tiroidite virale con TSH, T3, T4 fuori dai range (virale perchè non avevo gli anticorpi) comunque mi dissero di continuare a controllare almeno ogni 6 mesi i valori degli ormoni e gli anticorpi avendo la mamma con tiroidite di Hashimoto, zie e nonna che soffrono di problemi alla tiroide e anche perchè dall'ecografia la tiroide risultava ipervascolarizzata con un nodulo di piccole dimensioni a livello dell'istmo. Rifatte le analisi gli anticorpi antitireoglobulina sono risultati alti rispetto al range nonostante i valori degli ormoni fossero o di poco fuori dai range o rientravano nei valori. Nel periodo in cui ho avuto valori sfalsati della tiroide mi hanno giustificato il fatto dei vari dolori allo stomaco e all'intestino come possibili conseguenze della tiroidite. Ora che gli ormoni sono nella “quasi” norma io continuo a soffrire di crampi, gonfiori, diarrea, ultimamente anche di nausea, mi sento stanca e spossata molto spesso ed ho afte ricorrenti. Ho fatto un'ecografia addominale e il dottore che me l'ha fatta, trovando tutti gli organi dell'addome superiore normali, mi ha controllato a livello dell'intestino e, sottolineandomi il fatto che un'ecografia non è assolutamente il miglior modo per controllare l'intestino, ha visto che nella fossa iliaca destra è presente un'ansa intestinale lievemente ispessita con iperecogenicità della sottomucosa. Ora, le vorrei chiedere, dato che mi è sorto il dubbio leggendo vari articoli su internet riguardo la correlazione tra celiachia e tiroide, se dovessi fare altri controlli per la celiachia avendo anche una cugina celiaca e se c'è la possibilità che sia risultata negativa agli anticorpi della celiachia per la presenza degli anticorpi antitireoglobulina o se il risultato dell'ecografia possa sottolineare il fatto che debba fare ulteriori controlli sempre riguardo alla celiachia o riguardo altri possibili problemi dell'apparato digerente.
Risposta del medico
Dr. ALFREDO SAGGIORO
Specialista in Gastroenterologia e Medicina interna

 Gent, Sig.na,

mi ha dato molte informazioni e queste sono risultate utili per farmi un quadro della sua situazione. Non mi ha detto, ahimé, se assume farmaci e quali e soprattutto della sua storia pregressa.

La invito ad andare su www.medicinafunzionale.org e forse porà trovare molte informazioni. La sua, probabilmente, è una Leaky Gut Syndrome e va approfondita:

HLA DQ2 e DQ8 (genetica della celiachia), ecografia per anse intestinali con contrasto, pANCA e ASCA, PCR, Zn, CD4+/CD8+ (per una valutazione dello stato immunitario) e, eventualmente un test che si chiama RECALLER per le intolleranze, il GUT SCREENING TEST per conoscere lo stato di salute del suo intestino e il TEST DI PERMEABILITA' INTESTINALE con i tre zuccheri oltre al DISBIOSI TEST nelle urine per capire qualcosa di più della flora batterica intestinale.

La tiroide è una conseguenza, non la causa.  Mi ricontatti. Perchè tutto si può guarire. Cordialmente

Risposto il: 02 Febbraio 2015