Non riesco a completare il respiro

Buongiorno dottore vorrei una spiegazione al mio problema è da circa 5 anni che soffro di questa orribile sensazione di nn riuscire a completare il respiro. E ho bisogno di provocare sbadigli per avere un Po' di beneficio. Premetto che sono un ragazzo molto ansioso e ipocondriaco ma ormai la mia e una ossessione . In questo lasso di tempo ho effettuato molti accertamenti: 2 rx torace ref.modesta accentuazione della trama broncovasale ne addensamenti ne riversamenti tutto nei limiti della norma. 3 cardiogrammi anche qui tutto ok 1 ecocardiogramma color Doppler anche qui tutto ok 1 test cardiovascolare tutto ok 1 spiromrtria globale tutto ok 2 spiromrtrie basali tutto ok Eco vasi sovraortici del collo pure qui tutto ok Eco addome completo tutto ok Esami del sangue Apparte la mia anemia mediterranea e transaminasi leggermente alte tutto ok nn so più che esami fare. Esiste qualcosa che mi possa aiutare a nn avere più questo sintomo. Dimenticavo sono un fumatore 30 sigarette a di peso 77.kg per 181 La ringrazi aspetto una vostra risposta
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
Escluse le patologie organiche, non rimangono che quelle psicosomatiche. Lei stesso parla di ansia, ipocondria e ossessione. Forse un approccio psichiatrico e psicologico sarebbero i più indicati. Non crede?
Risposto il: 21 Maggio 2019