bisogna conoscere i sintomi ed eseguire l'esame clinico

salve dottore,sono un operaio di 53 anni, ho appena eseguito una risonanza magnetica alla colonna lombosacrale e le sottopongo il referto:Ernia discale con marcata discomalacia a livello dello spazio L4-L5.Discomalacia con protrusione discale ad ampio raggio L1-L2.Fenomeni degenerativi anche a carico degli elementi intersomatici L2-L3 ed L3-L4.Processi spondilosici nel tratto di passaggio dorso-lombare.Diffusi fenomeni artrosici interapofisari.Canale vertebrale di ampiezza regolare.Cosa dovrei fare?La ringrazio anticipatamente.Andrea
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Gentile utente, il referto RMN isolato da altre informazioni non mi permette di poterle dare consigli su cosa fare. Pertanto mi limito a spiegarle, per quanto possibile, il contenuto: >>Ernia discale con marcata discomalacia a livello dello spazio L4-L5. Discomalacia con protrusione discale ad ampio raggio L1-L2 = La discomalacia è un processo di invecchiamento del tessuto discale fra la 1a e 2a e fra la 4a e 5a vertebra, nel suo caso è presente anche un "ernia" fra L4 ed L5( cioè il disco è fuoriuscito dal manicotto di contenimento). >>Fenomeni degenerativi anche a carico degli elementi intersomatici L2-L3 ed L3-L4= i fenomeni degenerativi sono sempre dovuti ad un "invecchiamento" dei tessuti e rappresentano la prima fase dei processi di artrosi >>Processi spondilosici nel tratto di passaggio dorso-lombare.Diffusi fenomeni artrosici interapofisari= è detto in altri termini ma sempre con lo stesso significato che le ho indicato prima. >>Canale vertebrale di ampiezza regolare= il canale che contiene il midollo ha dimensioni normali e non crea restringimenti sul midollo spinale. A questo punto, considerando che spesso la sintomatologia accusata non corrisponde ai risultati RMN, non mi rimane che consigliarle di fare una buona visita ortopedica in cui potrà spiegare i suoi fastidi ed essere visitato dal collega specialista. Cordialità
Risposto il: 05 Agosto 2011