Bisogna conoscere il motivo della tiroidectomia

Sono stata operata di tiroidectomia totale nel gennaio 2008. Eseguo ogni anno controlli sia degli ormoni che con ecografia. oggi ho fatto l'ecografia e per la prima volta è uscita una formazione nodulare iso ipoecogena di 5 mm. Per cortesia mi può dire che significa ? Sono molto preoccupata. Come può essere possibile se non ho più la tiroide.Premetto che da maggio le mestruazioni sono irregolari e gli esami indicano un inizio di menopausaRingrazio anticipatamente e porgo cordiali salutiAnna Patrizia
Risposta del medico
Prof. Luigi Uccioli
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

 Bisogna conoscere il motivo della tiroidectomia. Se la tiroide e' stata tolta per un gozzo il reperto e' assolutamente insignificante. Se e' stata tolta per un tumore il reperto deve essere visto anche alla luce dei livelli di tireoglobulina.

Risposto il: 21 Novembre 2014