Per la diagnosi bisogna conoscere il bersaglio genetico e la velocità

mio figlio di 9 anni compiuti il 31 12 2004 ha fatto la seconda ortopantomografia x appar dentale.La prima fatta a giugno 2004 oltre alla OPT la dentista ha consigliato anche radiografia del polso:esito: a un età di 8 anni e mezzo risulta Scheletro di un maschio di 7 anni.
A gennaio 2005 la dentista rifà fare le OPT e radiogr polso x età ossea.Esito di quest ultimo: a un età anagrafica di 9 anni corrisp uno sviluppo scheletrico di circa 7 anni,permane l'assenza del Nucleo dell apofisi distale dell'ulna.Il nucleo di accrescim del radio appare nettamente ridotto di spessore sul versante mediale.
Mio figlio pesa 26 kg ed è alto 140 cm,come mai lo Scheletro è ancora di 7 anni? sono preoccupata,mangia poco e soprattutto poco latte,magari bisogna integrare con del calcio?Datemi qualche consiglio , grazie.
Risposta del medico
Suo figlio ha l'altezza al 50° percentile, il peso al 25° percentile e l'età ossea in ritardo di circa tre anni rispetto all'età cronologica.Si deve capire perchè il peso è basso rispetto all'altezza e l'età ossea è arretrata rispetto all'età cronologica.Per la diagnosi bisogna conoscere il bersaglio genetico e la velocità di crescita del bambino,nonchè praticare accertamenti di laboratorio ed in particolare il dosaggio degli anticorpi antiendomisio e anti transglutaminasi.Solo dopo aver posto la diagnosi è possibile prescrivere una terapia. Risposta a cura della dott.ssa Maria Rosaria Licenziati Responsabile della UOS di auxologia presso la UOC di Pediatria
Risposto il: 30 Ottobre 2005