bisogna indagare cause di urolitiasi

Salve Volevo una informazione. Ad Agosto 2008 una sera ho iniziato ad avvertire delle fitte improvvise nella zona dei reni che duravano circa 1-2 secondi e poi andavano via. Nei giorni successivi queste si sono ripetute cosi il mio medico curante mi ha consigliato di fare una ecografia ed ecco i risultati: Reni in sedfe morfovolutricamente nei limiti. Mostrano regolare ecostruttura parenchimale, netta la giunzione cortico-midollare. Non dilatazioni delle vie escretrici bilateralmente, anche sotto carico idrico. Presenza bilateralmente di multiple concrezioni litiasiche submillimetriche da riferire a renella.Insomma il medico mi ha poi dietto di avere un po' di renella, di non preoccuparmi ma di bere almeno 2 litri di acqua al giorno.A distanza di tempo cioè verso gennaio 2009 ho avuto di nuovo quelle fitte, di cui sopra, ho così rifatto nuova ecografia ed è risultato questo: bilateralmente, si evidenzia, la presenza di molteplici spots iperecogeni da riferire in prima ipotesi a microlitiasi.Così mi è stato detto dal nefrologo di prendere le bustine di Uriston e Citrak forte, due mesi si e uno no, per un anno; durante questa cura esattamente ad ottobre ho ripetuto una ecografia e il risultato è: presenza bilateralmente di multiple concrezioni litiasiche submillimetriche da riferire a renella. Ora le vorrei chiedere due cose a febbraio 2010 ho finito la cura con Citak forte e Uriston mi chiedo: avendola iniziata a febbraio 2009 e finita a febbraio 2010, come mi aveva detto il nefrologo, cosa devo fare riprendere la cura o no? e se si quando? Poi una altra domanda brevissima, se possibile. Vado in palestra e l'istruttore mi dice di prendere vitamine del complesso B tipo: Be total forte, Be rocca forte, Becozym forte per tutto il periodo in cui mi allenerò quindi per lungo tempo. Posso oppure ciò può dare problemi alla mia situazione renale. La ringrazio sentitamente
Risposta del medico
Dr. Luigi Moriconi
Specialista in Nefrologia e Medicina interna
lei deve fare una indagine per appurare se esistono cause attribuibili ai reni o alle vie urinarie di litiasi: consiglio una urografia. Inoltre deve fare una raccolta di urine di 24 h per valutare l'eliminazione urinaria di calcio, acido urico, fosforo, citrato e acido ossalico. Non consiglio di prendere supplementi vitaminici che non servono a niente e possono avere effetti collaterali.
Risposto il: 01 Ottobre 2010