bisogna usare gli stessi parametri e valutare altri dati

Risultato MOC: donna di 63 anni, peso Kg 67, altezza 1,58, età menopausa presunta anni 47.Risultato MOC Femorale-lombare: standard di riferimento (T SCORE) a livello vertebrale osteopenia del 15%, anca osteopenia del 14%.La Ginecologa consiglia "OROTRE"cp per 3 mesi, sospendere un mese e riprendere ad oltranza.L'Ortopedico sconsiglia qualsiasi cura, è nella norma.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia

Gentile utente, la codifica internazionale di valutazione non prevede risultati percentuali ma le "deviazioni standards" dal picco di massa ossea. Dovrebbe pertanto indicarci prima di tutto a quali vertebre si rifeirscono i valori di T-score (indicati come -1,5....) e se femore intero o collo femore, se assume altre terapie per tiroide, coagulazione, cortisonici, quanto latte o latticini consuma quotidianamente o alla settimana, quanto si espone al sole, il suo grado di attività fisica, familiarità per fratture da osteoporosi. Sarebbe eventualmente il caso di completare le indagini con dosaggio della vitamina D nel sangue ed altri eventuali parametri che il suo medico di famiglia riterrà necessari. Attendiamo sue ulteriori notizie, cordialità

Risposto il: 25 Maggio 2012