servirà a valutare altri dati utili per dire che tutto va bene

gentile dott. Ho una bambina di 9 anni e 2mesi con un inizio di pubertà (per ora solo ghiandole mammarie) niente peluria e nemmeno sudorazione cattiva. Dalla rx del polso risulta però un'età approssimativamente di 10anni. é alta 1,38 e pesa 30kg. Sono un pò preoccupata ora che la mia pediatra mi ha prescritto una visita endocrinologica per vedere come procedere. La curva di crescita,sempre armonica, ha avuto un leggero picco nel mese di dicembre sia in altezza che nel peso. Cosa fare? Grazie mille per il tempo che vorrà dedicarmi.
Risposta del medico
Gentile signora, faccia pure la visita endocrinologica che le è stata richiesta, servirà a valutare altri dati utili per dire che tutto va bene ( ad esempio valutare la statura della bambina in relazione al bersaglio genetico, cioè alla statura dei genitori, seguire la progressione puberale ecc.). Comunque i dati che lei ha fornito non indicano problemi. Dott.ssa Maria Rosaria Licenziati AORN A Cardarelli UOC-Pediatria Responsabile UOS- Auxoendocrinologia dell’età evolutiva
Risposto il: 24 Marzo 2009