Blocco di branca dx

Annualmente approfitto di un checkup offerto dall'azienda dove lavoro, che comprende anche un ECG di base, nel quale fino a due anni fa è sempre stato refertato un blocco di branca dx. Ma negli ultimi due ECG, refertati da altro cardiologo, il blocco di branca non è più segnalato. Mi chiedo per intanto se è possibile uno "sblocco" ovvero questo evento viene considerato irrilevante e non merita di essere segnalato o trattasi di una dimenticanza o negligenza del cardiologo. Grazie per un vs. parere.

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Per poter rispondere al suo quesito bisognerebbe avere davanti agli occhi le strisce elettrocardiografiche. Il BBDx è completo o incompleto( focale); il più delle volte non necessariamente è indizio di patologia cardiaca,pur necessitando di valutazione clinica.

Risposto il: 15 Dicembre 2023