Blocco di branca DX completo

Buongiorno. Da un controllo cardiologico che pratico annualmente in quanto runner amatoriale mi è stato evidenziato per la prima volta all'ECG un BBDX Completo. Eseguito Ecocolordoppler cardiaco non si evince nessuna anomolia, eccetto la conferma di un'aneurisma del SIA sensa shunt già a me noto nei controlli precedenti. Il cardiologo ha escludendo cause quali infarti miocardio e/o embolia polmonare, ha pensato di prescrivermi un'ecografia transcranica con microbolle per verificare o meno la presenza di FOP con shunt in quanto pensa sia l'unica causa rimasta che possa giustificare questo blocco di nuova insorgenza. Ho già eseguito invece un Holter h24 assolutamente normale e quindi senza evidenza alcuna di BBDX completo o incompleto che sia. Per completezza di info, a riposo i miei battiti sono sempre inferiori a 60, non fumo e pratico corsa 3/4 volte a settimana per complessivi 30/40 Km ad una velocita media di 5,30 km/h e battiti medi 150/160.
Le mie domande sono la seguenti:
Il BBDX, escludendo un errore durante l'esecuzione dell'ECG, può essere intermittente? In caso affermativo, se fosse dovuto al FOP non dovrebbe essere costante? La causa potrebbe essere gli allenamenti che pratico costantemente e quindi la conseguente modifica anatomica e strutturale del cuore cosidetto d'atleta?
Cosa ne pensate? E' strettamente necessario praticare questo test alle microbolle alla luce di quanto sopra? Anche perchè mi ha anticipato che in caso di test positivo dovrei eseguire una eco tranesofagea che gradire evitare ecco.
Grazie e cordiali saluti.

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Il FOP può essere studiato per valutare la presenza di shunt con lecocardiotranstoracico con contrasto(microbolle di acqua). Il primo punto è più interessante ed intrigante. L'ideale sarebbe avere davanti gli ecg a riposo,da sforzo e dell'holterecg, per poter stabilire se questa variabilità della morfologia( Bbdx si no) dipenda da variazioni della frequenza cardiaca; esiste l'aberranza del QRS frequenza dipendente,che non ha nulla di patologico, ma è dovuto al diverso periodo refrattario delle due branche!

Risposto il: 25 Ottobre 2023