Blocco Esami

Buonasera, sono una ragazza di 24 anni, studio e lavoro, ho sempre raggiunto ottimi risultati negli esami, ma negli ultimi mesi ho come un blocco mentale. Non riesco più a studiare, faccio davvero fatica oltretutto a questo si sono associati problemi fisici come acne (che gratto infiammando la pelle ancora di più, penso come una forma di rifiuto di me stessa) e colite. Ho cercato di parlare di questa situazione con le persone che mi stanno vicino ma tutte hanno detto che sono troppo severa con me stessa, che non mi concedo il minimo errore, mi rendo conto che questo è vero, ma cosa posso fare se sono fatta cosi? So di non essere Serena con me stessa e questo si vede dal fatto che torturo il mio povero viso, ma vorrei un consiglio su come poter evitare questi attacchi autolesivi e su come poter superare questo blocco mentale, non mi permette di studiare, al momento problema più grosso visto che sono sotto esami! Vi ringrazio per l'attenzione!
Risposta del medico
Specialista in Psicologia e Psicoterapia
Gentile Ragazza, Penso che sarebbe opportuno che lei cominciasse a contestualizzare il quadro delle difficoltà e dei comportamenti che riferisce. Provo a spiegarmi meglio: da quando non riesce più a studiare? Da quando ha iniziato a inveire sul suo viso? Ovvero cosa succedeva intorno a lei (famiglia, partner, guppo di amici?) nel periodo in cui sono iniziati o acuiti questi atteggiamenti? La mia impressione leggendo la sua richiesta è quella di una ragazza che prova Rabbia e che sembra protestare verso qualcosa che non è andata come lei avrebbe desiderato. Ma è solo un'impressione senza alcuna pretesa ovviamente. Mi colpisce la sua espressione " che ci posso fare se sono fatta così?", ebbene, si è mai chiesta come mai "è fatta così" ? E non in altro modo? Come mai interagisce con il mondo e le vicende della vita presupponendo che è lei che non va bene? Ritengo che il modo per risolvere la problematica che espone sia quello di comprenderlo. Quindi il suggerimento che le do è quello di intraprendere un percorso Psicoterapeutico presso uno specialista iscritto all'ordine della regione in cui risiede. Un percorso che abbia appunto lo scopo di comprendere le origini e le dinamiche emotive che sono alla base delle sue difficoltà. Spero di esserle stato d'aiuto in bocca al lupo dr. massimo Esposito
Risposto il: 01 Febbraio 2012