Bollicine e prurito in gravidanza

Salve,

sono una ragazza alla 17a settimana di gravidanza.

Da circa una settimana ho notato che improvvisamente mi sono apparse al centro del seno delle bollicine, giorno dopo giorno queste bollicine si sono allargate su tutto il corpo, dal seno, alla pancia, al viso, alle braccia.

Ogni giorno si manifestano su un nuovo punto non scomparendo sul resto. In più ultimamente esce anche su alcuni punti del pus. Queste bolle oltre a darmi prurito mi stanno facendo diventare un mostro.

Ho fatto esami del fegato, transaminasi, bilirubina e ph e risultano tutte perfette. Sono andata al pronto soccorso, ho contattato ginecologi, medici e dermatologi tutti con esiti e cure che non hanno nemmeno alleviato il problema.

Sono passata dalla dermatite, alla follicolite, all’esantema, all’eritema, al fuoco di Sant’Antonio, all’orticaria.

Mi sono stati prescritti diversi medicinali come antistaminico intramuscolare, gentalyn, detergente idratante, impacchi di amuchina e per finire il cortisone.

Niente di tutto ciò mi sta aiutando anzi sto peggiorando e nessuno riesce ad aiutarmi.

Spero che possiate almeno voi capire qual è il reale problema e trovare finalmente la giusta soluzione. Grazie in anticipo.

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

È difficilissimo ipotizzare una patologia senza vederla, da una sommaria descrizione.

La fase iniziale farebbe pensare a una orticaria gravidica, ma è solo una ipotesi. Non indica per quanto tempo sono stati assunti gli antistaminici e i cortisonici. In questa sede posso solo consigliarle una crema idratante ad azione antinfiammatoria che può facilmente trovare in farmacia.

Cordiali saluti Dott.ssa Sonia Devillanova

Risposto il: 03 Gennaio 2018