Bongiorno,ho 49 anni 5 mesi fa mi sono accorto di

bongiorno,ho 49 anni 5 mesi fa mi sono accorto di avere sangue nello sperma di colore rosso.mi sono rivolto subito ad un urologo e fatto le seguenti analisi:etg addome completo e testicoli-visita urologica-urocultura-citologia urinaria-psa totale 1,30 -spermiocoltura,tutto è risultato negativo,nel frattempo ho preso per una settimana il VEVOXACIN 500MG.Nel frattempo il fenomeno si è attenuato ripresentandosi nel mese di luglio,il medico mi ha fatto ripetere l'esame citologico -l'esame delle urine completo tutte e due negativi -spermiogramma dove sono state osservate alcune cellule epiterialie ed infine l'ecografia transrettale dove si rilevava la prostata modicamente aumentata di volume(diam .trsv45mm,diam A.P.30mm,diam.long.40mm)con ecostruttura finemente e diffusamente disomogenea.a parere del mio urologo e tutto a posto ma nonostante cio' il fenomeno si è ripresentato in questi giorni.come mi devo comportare? distinti saluti
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signore, potrebbe trattarsi di una semplice infiammazione della ghiandola prostatica (prostatite) direi comunque di eseguire i seguenti esami e di portarli a visita urologica : -- dosaggio del pSA Totale - libero - ratio ; -- ecografia vescico prostatica T.R. ; -- spermiocoltura con abg. Inoltre Le consiglio di prendere visione del sito da me realizzato, www.prostatite2002.it Distinti saluti. Dott. Famiano Meneschincheri
Risposto il: 21 Agosto 2010